Menu Principale

Informazioni generali

Il Master di 2° livello in Sicurezza delle Informazioni ed informazione Strategica propone un percorso multidisciplinare per formare esperti in sicurezza dell’informazione e informazione strategica, con capacità di concorrere a processi decisionali complessi. Il Master è rivolto a Laureati Magistrali che a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle strategie per la gestione della sicurezza delle informazioni e l'uso delle informazioni ai fini della sicurezza. Le figure professionali di riferimento sono il security information manager, gli apici del relativo staff a supporto e gli analisti di scenari applicativi complessi, dirigenti e quadri che, seppur con accenti differenti, assommano professionalità in tema di sicurezza, innovazione e strategia, e possiedono spiccate capacità di analisi dati per contribuire a processi decisionali complessi nel mondo dell’impresa, della pubblica amministrazione e delle organizzazioni internazionali, governative e non. 

Il Master di 2° livello in Sicurezza delle informazioni e informazione strategica è in collaborazione con la Scuola di formazione del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, istituita nell'ambito del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) ai sensi dell'art. 11 della legge n. 124/2007.

logo DIS


Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, informatica e statistica dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio della sicurezza dell’informazione e dell’informazione per la sicurezza.
Il Master è di durata annuale ed è costituito da una serie di moduli. Il Master si concluderà con un project work che si svolgerà presso organismi pubblici o privati che abbiano uno specifico interesse nella sicurezza ICT, sicurezza delle informazioni e/o informazioni per la sicurezza o all’interno di gruppi di ricerca interni alla struttura proponente e sotto la supervisione di un docente del Master o del Dipartimento.

Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale in Via Ariosto 25. La frequenza è obbligatoria; per diplomarsi lo studente dovrà acquisire i 60 crediti che compongono l’offerta formativa. Ciò comporta il superamento degli esami relativi ai moduli didattici, lo svolgimento di un project work, eventualmente nell'ambito di un tirocinio con strutture convenzionate, e la redazione e discussione di un elaborato individuale finale.

Il corso è aperto al più a trenta partecipanti. Laureati di tutte le facoltà e professionisti operanti nel settore, possono essere ammessi ai singoli moduli in qualità di uditori. Sarà rilasciato un “Attestato di Frequenza” con indicazione degli eventuali crediti acquisiti. 

Il costo della tassa d'iscrizione è di Euro 7.500. Per gli uditori esterni la quota di iscrizione sarà valutata in base ai crediti richiesti. Il master è alla ricerca di partnership con strutture istituzionali e aziendali per poter offrire borse di studio ai più meritevoli, a copertura parziale o totale della quota di iscrizione. Le borse saranno conferite sulla base della graduatoria costruita dopo i colloqui di ammissione.

Informazioni mastersicurezza@dis.uniroma1.it 
SedeUniversità degli Studi di Roma “La Sapienza”Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti", Via Ariosto 25, 00185 Roma.