Menu Principale

Didattica

Sono previste lezioni frontali dal lunedì al venerdì in orario 17:30 - 20:45 e, occasionalmente, il sabato mattina. Le lezioni si svolgono presso il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, sito in Via Ariosto 25, Roma.

N.B. A partire dal 2016-17 l'offerta formativa è rinnovata e i requisiti di accesso al master sono stati semplificati (è sufficiente una laurea magistrale). E' in corso un ulteriore aggiornamento dell'offerta formativa per il 2017-18.

 

MODULI 2016-17

Protezione del sistema Paese e cyber-threat (4 CFU)
Contenuti: Protezione strategica del sistema Paese. Le infrastrutture strategiche. Minaccia cyber e sua tassonomia. Intelligence economica e OSINT.

Intelligence e sicurezza delle informazioni in ambito economico-finanziario (6 CFU)
Contenuti: Intermediari finanziari. Modelli organizzativi e tecnologici, individuazione e gestione rischi. Strumenti finanziari. Mercati mobiliari. Sistema dei pagamenti.

Fondamenti di sicurezza ICT (6 CFU)
Contenuti: Principi di governance ICT. Gestione della sicurezza dell’informazione. Rischio ICT. Strategie e governance internazionali. Strutture di allerta (CERT, ENISA).

Tecniche di analisi dati e intelligence (6 CFU)
Contenuti: Data e web mining. Data warehousing. Strumenti di data intelligence.

Intelligence per la sicurezza (4 CFU)
Contenuti: Intelligence e ciclo di intelligence. Informazione per la sicurezza aziendale, industriale e del Paese. Metodologie di analisi. Indicatori di allarme.

Psicologia dell'organizzazione e dei processi decisionali (4 CFU)
Contenuti: Team building; processi decisionali, di singoli e di gruppo.

Sistemi informativi (4 CFU)
Contenuti: Modelli di gestione organizzata delle informazioni e dei loro flussi. Basi di dati relazionali con cenni di SQL Basi di dati non relazionali.

Project management (3 CFU)
Contenuti: Tecniche di project management e PMBOK.

Privatezza dei dati nel mondo digitale (2 CFU)
Contenuti: La protezione dei dati personali: open data, anonimizzazione dei dati, reti sociali, monete digitali. Casi di studio.

Analisi geo-politica (3 CFU)
Contenuti: Territorialità, nazionalità e sovranità. Elementi geografici costitutivi dello Stato. Funzioni geografiche e strutture economico/sociali dello Stato. Geo-polita dei flussi. Aree geografiche e le scale dell’analisi geopolitica.

Sicurezza web e crittografia (3 CFU)
Contenuti: Crittografia utente, sicurezza web, sicurezza email.

Tecnologie a duplice uso per la sicurezza delle informazioni (3 CFU)
Contenuti: Normative sui “beni e tecnologie a duplice uso” nelle categorie riguardanti, direttamente ed indirettamente, la sicurezza delle informazioni. Casi di studio.

 

ALTRE ATTIVITÀ

Project work (6 CFU)

Prova finale (6 CFU)

TOTALE: 60 CFU